Progetto Roen e-bike

DAL PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE

Dopo la specifica richiesta dei comuni dell'alta val di Non che hanno aderito all'iniziativa abbiamo realizzato il progetto Roen E-bike dove sono stati mappati e segnalati otto itinerari, percorribili in e-bike, ognuno con la partenza e l’arrivo nell’abitato degli otto Comuni partecipanti al Progetto: Predaia, Ruffrè-Mendola, Cavareno, Amblar-Don, Sanzeno, Ronzone, Sfruz e Romeno. Un’apposita tabella  posizionata al municipio di ogni comune consente di conoscerne la lunghezza, la durata, il dislivello, la difficoltà e l’intero tracciato. 

post roen e-bike 5_edited.jpg

ROEN E-BIKE

IL LOGO

Il logo di Roen E-bike rappresenta un ciclista in e-bike. Abbiamo scelto un font inclinato per dare l'idea del movimento mentre il pittogramma (rappresentante un ciclista in montagna) si incastra tra la scritta ROEN e la scritta E-BIKE. Il punto focale è la parola ROEN mentre e-bike lo segue in piccolo sotto, questo perché i percorsi sono stati si pensati per essere affrontati in e-bike ma possono essere destinati anche a coloro che prediligono il trekking, il running e il nordic walking.

post roen e-bike 9.jpg
post roen e-bike 4_edited.jpg
post roen e-bike 2.jpg

LE TABELLE

Le tabelle sono una parte fondamentale del progetto poichè sono state inserite, una per comune, all'inizio di ogni percorso. Consentono di conoscerne la lunghezza, la durata, il dislivello, la difficoltà e l’intero tracciato. Abbiamo inserito tutte le informazioni del singolo percorso e una cartina generale contenente tutti i percorsi. Ogni percorso ha il proprio colore (uno per comune). A partire dalla tabella sono state posizionate poi delle frecce lungo tutto il percorso.

Avendo la necessità di permettere a chi si trovava di fronte alla tabella di poter scaricare comodamente le tracce gpx dal proprio cellulare, sono stati creati degli appositi qr code, i quali rimandano al sito ufficiale del porgetto.

LE FRECCE

Vengono create delle apposite frecce che permetteranno sia di riconoscere l'intero progetto sia il percorso di riferimento; grazie all'utilizzo di colori differenti per ogni percorso i ciclisti riescono ad individuare a colpo d'occhio l'indicazione cdel proprio percorso.

IMG_20220801_172143_edited.jpg
post roen e-bike 3.jpg

LA BROCHURE

Viene pensata una brochure che possa racchiudere tutte le mappe, i percorsi e le info generali degli otto percorsi. La grafica riprende l'intera immagine coordinata del progetto. La brochure come le tabelle contiene i qr code per scaricare i file gpx.

IL SITO

Viene creato un sito ufficiale del progetto per promuovere al meglio l'iniziativa. Questo sito contiene tutte le informazioni riportate sulle mappe e sulle brochure, in oltre funge da piattaforma d'atterraggio per i qr code dove con appositi bottoni sarà possibile scaricare le tracce GPX dei vari percorsi. 

Il sito sarà fondamentale per tenere costantemente aggiornati coloro che vorranno affrontare i vari percorsi inoltre si potranno aggiungere nuovi percorsi nei prossimi anni, mantenendo così il progetto vivo e in continuo cambiamento.

post roen e-bike 8.jpg

Abbiamo curato il progetto dalla grafica alla stampa fino alla creazione

del sito. Se sei curioso dai un occhiata al sito!

Condividi il progetto

  • Facebook